Spazzole tergicristallo, quando è il momento di cambiarle?

Fondamentali per la sicurezza stradale, le spazzole tergicristallo non solo eliminano la pioggia dal parabrezza e dal lunotto, ma combattono polvere, pollini e sporco di ogni tipo.

Così come si ha cura degli interni della propria auto, è necessario assicurarsi dell’efficienza delle spazzole, non sottovalutando mai la loro importanza. Basti pensare che durante una pioggia improvvisa, delle spazzole usurate potrebbero diminuire drasticamente la visibilità, mettendo a rischio la nostra sicurezza e di chi ci sta accanto.

Come prolungare la durata delle spazzole tergicristallo?

Per prolungare al massimo la durata delle spazzole ci sono dei semplici accorgimenti da seguire:

  • Pulisci regolarmente il parabrezza per evitare i rischi di danneggiamento della spazzola;
  • Utilizza sempre un liquido detergente apposito per i vetri, che facilita lo scorrimento dei tergicristalli e diminuisce l’attrito che si crea col parabrezza; 
  • Non azionare i tergicristalli se il vetro è asciutto o molto sporco, rischierai di graffiare sia il vetro che le spazzole;
  • Pulisci periodicamente le spazzole e i profili di gomma, usando prodotti appositi, come un liquido detergente per vetri, che faciliterà lo scorrimento di tergicristalli;
  • In caso di ghiaccio sul parabrezza, sbrina sempre il vetro prima di utilizzare i tergicristalli. Potreste danneggiare il motore delle spazzole e strappare la gomma;

Quando sostituire le spazzole tergicristallo?

Anche la miglior manutenzione non può niente contro l’usura del tempo. Generalmente, le spazzole tergicristallo devono essere sostituite almeno una volta l’anno. Una durata che può variare a seconda della frequenza di utilizzo, le condizioni climatiche, il tipo di spazzole e il modello di macchina.

Per capire quando le spazzole hanno raggiunto il loro massimo livello di usura basterà, prima di tutto, controllare che siano state montate correttamente.

Successivamente se le spazzole nel momento del loro utilizzo fanno rumore o lasciano ampie superfici non pulite, vuol dire che la lama non aderisce più al vetro del parabrezza o che la gomma è irreparabilmente deformata. Segnali che evidenziano che è giunto il momento di cambiare le spazzole.

Naturalmente per il montaggio affidati sempre a dei professionisti, che sapranno consigliarti sul tipo di tergicristalli da utilizzare e montarli correttamente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.