Quando è il momento di cambiare gli pneumatici?
Sapere quando è giunto il momento di cambiare gli pneumatici della propria auto, per chi non è un esperto, può essere davvero problematico, soprattutto se si considera l’importanza che questi hanno nella vostra sicurezza al volante.
Anche se gli pneumatici hanno in media una durata di sei anni, non è possibile prevedere con largo anticipo quando doverli cambiare,
poiché ad incidere sulla sua durata non sono solo i chilometri percorsi. Il clima, la manutenzione, la pressione e la velocità sono diversi fattori che possono influenzare la durata delle gomme.
A causa di così tanti fattori in gioco è fondamentale controllare ogni settimana i vostri pneumatici, per verificare l’usura del battistrada, la pressione di gonfiaggio ed altri possibili danni.
Quando è indispensabile sostituire gli pneumatici?
In primis, nel caso in cui siano presenti delle perforazioni o deformazioni visibili, le gomme devono essere esaminate da uno specialista, che stabilirà se dovranno essere sostituite o riparate. Le ruote devono inoltre essere necessariamente controllate quando hanno subito un forte impatto con un marciapiede, una buca o un oggetto acuminato.
Un altro motivo per cambiare le gomme è quando presentano un’usura irregolare sul battistrada, che potrebbe essere sintomo di una loro errata equilibratura o una problematica relativa alle sospensioni. Anche in questo caso uno specialista saprà indicarvi la giusta soluzione al vostro problema.
Infine, è importante ricordare che tutte le ruote dovranno essere della stessa tipologia. Infatti, una marca diversa, ma anche una misura o il livello di usura differenti possono pregiudicare la tenuta e la stabilità del vostro veicolo.
Questi sono solo alcuni dei principali motivi per sostituire gli pneumatici, naturalmente una guida attenta sarà sempre la miglior prevenzione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!