Quando è il momento di cambiare gli pneumatici?

Sapere quando è giunto il momento di cambiare gli pneumatici della propria auto, per chi non è un esperto, può essere davvero problematico, soprattutto se si considera l’importanza che questi hanno nella vostra sicurezza al volante.

Anche se gli pneumatici hanno in media una durata di sei anni, non è possibile prevedere con largo anticipo quando doverli cambiare,

poiché ad incidere sulla sua durata non sono solo i chilometri percorsi. Il clima, la manutenzione, la pressione e la velocità sono diversi fattori che possono influenzare la durata delle gomme.

A causa di così tanti fattori in gioco è fondamentale controllare ogni settimana i vostri pneumatici, per verificare l’usura del battistrada, la pressione di gonfiaggio ed altri possibili danni.

Quando è indispensabile sostituire gli pneumatici?

In primis, nel caso in cui siano presenti delle perforazioni o deformazioni visibili, le gomme devono essere esaminate da uno specialista, che stabilirà se dovranno essere sostituite o riparate. Le ruote devono inoltre essere necessariamente controllate quando hanno subito un forte impatto con un marciapiede, una buca o un oggetto acuminato.

Un altro motivo per cambiare le gomme è quando presentano un’usura irregolare sul battistrada, che potrebbe essere sintomo di una loro errata equilibratura o una problematica relativa alle sospensioni. Anche in questo caso uno specialista saprà indicarvi la giusta soluzione al vostro problema.

Infine, è importante ricordare che tutte le ruote dovranno essere della stessa tipologia. Infatti, una marca diversa, ma anche una misura o il livello di usura differenti possono pregiudicare la tenuta e la stabilità del vostro veicolo.

Questi sono solo alcuni dei principali motivi per sostituire gli pneumatici, naturalmente una guida attenta sarà sempre la miglior prevenzione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.