Check-up auto: cosa controllare prima della partenza

Vacanze estive per l’Italia o magari l’Europa? Prima di mettervi al volante è sempre meglio effettuare alcuni controlli all’auto, magari rivolgendovi alla vostra officina di fiducia. Partire con una macchina non in perfetta forma può essere rischioso. Un’automobile in buone condizioni, infatti, aiuta a prevenire eventuali problemi proprio nel bel mezzo delle ferie.

Prima di partire quindi cosa è essenziale controllare?

Documenti

Sembra ovvio ma prima di un lungo viaggio è sempre meglio assicurarsi che la vostra patente, l’assicurazione RC auto e la carta di circolazione siano in regola.

Controllo pneumatici

Controllare la pressione dei pneumatici è una delle vostre priorità, poiché il calore estivo potrebbe variare le loro condizioni. Una pressione eccessiva, potrebbe far perdere stabilità e aderenza al veicolo, influendo anche sul consumo del carburante!

Se non volete rischiare sanzioni salate, non dimenticate di ispezionare anche l’usura del battistrada. È importante non solo assicurarsi di avere sempre una ruota di scorta con sé, ma che sia anche in buone condizioni.

Stato dei freni

Con il gran caldo l’impianto frenante può dare diversi problemi. Se vi sembra di sentire anomalie nel momento della frenata è essenziale rivolgersi ad un meccanico, che ispezionerà i dischi, le ganasce e naturalmente il liquido frenante!

Rabbocco olio

Verificate il livello dell’olio controllando l’apposita asticella e, quando è necessario, procedete al rabbocco. Se è giunto il momento di un cambio totale dell’olio non rimandate, è sempre meglio non rischiare prima di partire.

Naturalmente, non dimenticate di controllare i liquidi di raffreddamento del radiatore e dell’olio freni, oltre a quello lavavetri.

Climatizzatore

Il viaggio non deve essere solo sicuro ma anche confortevole, soprattutto considerando le alte temperature estive. Per questo è fondamentale appurare il funzionamento dell’aria condizionata, verificando che dalle bocchette esca aria fredda e che il getto sia pulito e potente.

Un abitacolo che raggiunge una temperatura elevata potrebbe provocare problemi sullo stato di lucidità del conducente! Avendo addirittura lo stesso effetto dell’alcol sull’attenzione di quest’ultimo.

Luci e dotazioni varie

Prima di mettervi in viaggio è importante controllare che tutte le luci funzionino perfettamente, verificando che le lampadine non siano bruciate e che ne abbiate una scorta nel bagagliaio.

Assicuratevi di avere a bordo il kit d’emergenza: triangolo, gilet riflettente e cavetti, in caso fosse necessario ricaricare la batteria.

Infine, se viaggiate con bambini, ricordate di controllare l’omologazione dei seggiolini e che siano adatti alla loro età e statura.

 

Piccoli consigli per rendere il vostro viaggio migliore, per non aver alcun pensiero se non quello di divertirsi!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.